Pilates Matwork

shutterstock_242603200-980x480

Il pilates matwork è una forma di allenamento inventata da Joseph Pilates agli inizi del 900 per curare se stesso, unendo i benefici di alcune discipline orientali, come lo yoga e la meditazione zen, e alcune occidentali, come il body building. E’ una ginnastica che si esegue principlamente a corpo libero sul tappetino, appunto matwork, ed ha funzionalità di potenziare la muscolatura,  migliorare la postura e sciogliere le articolazioni.  A volte vengono usati anche dei piccoli atrezzi, come il magic ring, la fitball o il foam roller, che aiutano l’esecuzione di alcuni esercizi o ne aumentano la difficoltà. Il metodo si basa su alcuni principi fondamentali che elencherò qui di seguito.

Concentrazione: attenzione richiesta durante lo svolgimento di ciascun esercizio e, concentrandosi sui movimenti, la mente si distacca dalle preoccupazioni e dalle ansie fino a raggiungere un profondo rilassamento.

Controllo e precisione: attraverso la concentrazione e la precisione nell’esecuzioe, si cerca di avere il totale controllo di ogni movimento (inzialmente Joseph Pilates la chiamò appunto “contrology”, in seguito poi alcuni suoi allievi le diedero il nome Pilates, in onore del proprio ideatore)

Fluidità del movimento: ogni movimento deve essere eseguito in maniera fluida e armoniosa e in base alla propria respirazione. Secondo Pilates la fluidità dei movimenti è legata anche alla forza del baricentro.

Respirazione: inspirazione ed espirazione fluide e complete sono parte integrante di tutti gli esercizi. Il respiro deve essere coordinato con i movimenti; per questo ogni esercizio del metodo Pilates è accompagnato da precise indicazioni per una corretta respirazione, che va rieducata per liberare la massimo il diaframma.

Edit 2020: ad oggi, causa covid, faccio solo lezioni online e/o individuali. Contattami per prenotare la tua lezione personalizzata.

 

 

← Precedente

Grazie per la risposta. ✨

Attenzione
Attenzione
Attenzione
Attenzione!