Shiatsu: un approccio integrato.
Innanzitutto un saluto a te e benvenuto e benvenuta nella mia pagina, sono molto contenta che tu sia qui.
Nel mio lavoro aiuto le persone a liberarsi del mal di schiena e a stare bene attraverso lo shiatsu, il pilates e la respirazione.
E’ uno dei valori principali che guida la mia professione: aiutare gli altri, perchè ritengo che solo nel benessere ognuno di noi possa realizzare il suo massimo potenziale e vivere a pieno la propria vita.
Sono Laura Cecchini, ho un cane, un gatto e un figlio. E sono anche operatrice shiatsu, dott.ssa in scienze e tecniche psicologiche e studentessa in neuroscienze cognitive in Sapienza.
In questo spazio troverai parti di me, delle mie esperienze utili e inutili, pezzi della mia storia personale e professionale a disposizione del tuo miglioramento.
Sono una persona che per anni non si è presa cura di se stessa, pagando un prezzo alto in salute fisica e psichica e che ha deciso, toccando un fondo, di riprendere le redini della sua vita. Come ho fatto? Imparando ad ascoltare le mie necessità prima di tutto (sembra facile ma ci sono voluti tempo e costante presenza): in passato non mi ero mai data la precedenza, adeguandomi sempre alle richieste degli altri, sarei stata abbastanza brava e degna di amore da evitare il rifiuto e l’abbandono. Rifiuto e abbandono che comunque non sono riuscita ad evitare.
La realizzazione del sé, però, inizia quando smettiamo di assecondare gli altri, se la richiesta non è in linea con il nostro sentire, e iniziamo ad assecondare noi stessi, accettando anche di deludere chi ci ama e che ci vorrebbe diversi.
Scegliere la propria vita nonostante tutto e tutti richiede contemporaneamente un grande amore per sé e anche la forza di lasciare gli altri liberi di essere diversi da come noi ci aspettiamo che siano.
Quindi ho iniziato a mettere sacrosanti confini, ho detto dei “no”, sono andate via alcune persone, ne sono venute altre, ho seguito i sogni che avevo lasciato nel cassetto e ne ho creati e seguiti di nuovi.
Oggi sono operatrice shiatsu, dottoressa in scienze e tecniche psicologiche, e in ultimo, ma non meno importante, sono studentessa in neuroscienze cognitive. A 42 anni, con un figlio, un cane e un gatto. 😉
In questa pagina troverai quello in cui credo: un aiuto concreto ai tuoi malesseri, che passa per lo shiatsu e per una spiritualità indissolubilmente legata al sentire del corpo, che non è solo cuore e amore, “l’hai scelto/attratto” o “se vuoi puoi”, e altre frasi fatte o motivazionali stereotipate, inefficaci e frustranti.
Non troverai una persona che vende prodotti magici o tecniche veloci o allineamenti miracolosi, semplicemente perché ho sperimentato sulla mia pelle e con i miei clienti, che il miracolo esiste se e solo se lo intendiamo come impegno costante, quotidiano e continuo verso un nostro migliore stile di vita: alimentazione sana, respirazione, esercizio fisico, contatto e risoluzione di blocchi emotivi.
L’obiettivo della mia attività è educare le persone a prendersi cura di se stesse.
Quindi, se sei alla ricerca di un miglioramento duraturo e reale, se qualcosa di ciò che hai letto ha risuonato in te o ha stimolato la tua curiosità, contattami.
Formazione
Attualmente, sono studentessa in Neuroscienze Cognitive e Riabilitazione Psicologica in Sapienza: il mio scopo, ovviamente, è approfondire le neuroscienze del contatto affettivo.
Il mio ultimo traguardo (16 marzo 2021) è una laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche conseguita sempre in Sapienza, con una tesi empirica sulla shiatsu dal titolo “Comunicare l’esperienza corporea: Analisi di diari da sessioni di trattamenti shiatsu”. Puoi clickare QUI per leggere il testo della mia discussione.
Come operatrice shiatsu, invece, mi sono diplomata nel 2014 dopo un percorso triennale presso la scuola Tao-Do, riconosciuta dalla Namikoshi Shiatsu Europa e dal Japan Shiatsu College. Dopo questo corso, la mia formazione è continuata con un quarto anno di approfondimenti di medicina tradizionale cinese, tecnica cranio-sacrale e massaggi relax, sempre presso la stessa scuola. Ho proseguito in varie scuole lo studio della medicina tradizionale cinese per i cicli della donna e le fertilità (Istituto Europeo Shiatsu), lo shiatsu per neonati da 0 a 1 anno (Polaris), i Fiori di Bach e la Kinesiologia Applicata (Centro Olistico Samsara), il Reiki di I e II livello (Essenza Reiki), il metodo Quanti-ka (Rolando Dini), il taping elastico (ATS), il Bamboo Massage e l’Hot Stone Massage (Terme di Stigliano). Ho conseguito i brevetti per l’insegnamento del Pilates Matwork prima presso NonSoloFitness e poi presso l’Accademia Italiana Fitness.
La mia esperienza professionale spazia da palestre a rinomate spa termali della zona.
A Ladispoli mi trovate da Beauty Studio, via Bari 33.
A Civitavecchia presso DailYoga at Home, via Adriano Novello 14/a.
Contattami per avere il tuo primo video gratuito sulla respirazione e iniziare da subito il tuo viaggio nel benessere.
