Che succede dopo un trattamento?

Ciao! Se stai leggendo questo articolo è perché ho avuto il piacere di conoscerti e tu hai già ricevuto il tuo primo trattamento! E’ sempre un’emozione sia per chi pratica che per chi riceve.

Ho scritto queste righe, per rispondere alle domande che i clienti mi hanno fatto post-trattamento e spero che potranno essere utili anche a te.

  • E dopo lo shiatsu o il massaggio che succede?. Tutti i tessuti e gli apparati del corpo sono stati stimolati – strutturale, energetico ed emotivo – e nelle 24-48 ore successive il corpo lavora per creare o ristabilire un equilibrio. In questo periodo potrebbe esserci il cosiddetto “effetto menken”, una condizione in cui puoi sentirti subito bene e piena di energia oppure possono esserci stanchezza, spossatezza, qualche dolore muscolare, particolari sogni o stati emotivi: è un processo fisiologico, puoi sentirlo oppure no, le reazioni sono sempre soggettive. Io ti invierò un messaggio dopo qualche giorno per sapere come stai.
  • Lo shiatsu e i massaggi fanno male? No. L’operatore attento modula la propria pressione in base a ciò che sente dal cliente, al calore del corpo, alla quantità di tensione, a come circola l’energia in una data zona; lo shiatsu, ad esempio, è un trattamento intenso, in cui la pressione che si mette fa provare al ricevente una sorta di dolore-piacere, quel sentire che scioglie le tensioni e che stimola il sistema nervoso, l’ossigenazione dei tessuti e la circolazione sanguigna per distendere la muscolatura, in alcuni punti tuttavia può risultare pungente.

Qui aggiungo una frase che mi ha detto un cliente e che sintetizza bene il concetto:

lo shiatsu è quel dolore che scioglie il dolore.

  • Lo shiatsu o i massaggi fanno venire i lividi? No. Anche qui si apre un mondo sulla quantità e qualità della pressione, sulle varie zone del corpo e su come trattarle. I lividi NON DEVONO VENIRE, se viene un livido significa che, in una determinata zona, la pressione è stata eccessiva. Occorre tenere presente che alcune parti del corpo, tipo le gambe, l’interno coscia, i glutei, possono essere più sensibili e ritenere liquidi, la pressione va quindi modulata. Informami qualora ti sia venuto un livido post-trattamento.
  • Lo shiatsu mi farà uscire un’ernia? No. La pressione di una mano su un corpo non può far uscire ernie (ne saremmo tutti pieni solo a causa degli abbracci!!!). Se hai già un’ernia e non lo sai, la pressione nella direzione sbagliata potrebbe aver “riacceso” la zona dolente; è per questo che effettuo sempre un colloquio conoscitivo prima di ogni trattamento, per sapere come agire nella maniera più funzionale alle tue necessità e portarti il massimo benessere possibile.
  • Può avvenire un transfert durante un trattamento? Si. L’effetto transfert è un processo per il quale una persona tende a spostare emozioni e aspettative di relazioni intime passate importanti su un’altra o a fantasticare-idealizzare un ipotetica relazione intima. E’ largamente inconscio, per cui la persona potrebbe non rendersi conto di come originino certe sensazioni ed emozioni. Non avviene solo nel setting psicologico, come spesso di pensa, ma avviene anche nelle relazioni della vita quotidiana e può avvenire anche nella relazione tra operatrice e cliente, soprattutto se quest’ultimo si approccia per la prima volta al mondo dei massaggi e al contatto. 

    E’ un processo normalissimo, avviene più comunemente di quello che si pensa e io lo conosco bene perchè l’ho sperimentato su me stessa anni fa quando ero una cliente novella: era stato bello sentire che qualcuno si prendeva cura di me in quel momento, ne avevo proprio bisogno e mi ha aiutato a vedere aspetti che erano miei e non dell’altra persona. La relazione che si crea tra operatrice e ricevente, infatti, anche se è costruita su un piano empatico ed umano, è ad un livello professionale, affinchè tu possa trarre il massimo profitto dal percorso. 

Spero che questa lettura ti sia stata utile, se hai domande che non ho preso in considerazione, ti sarò grata se vorrai scrivermele usando il link sotto. A presto. 

https://wa.me/message/JWIGKHIYY3BSN1

Lascia un commento