Benessere Shiatsu

Trasforma il corpo e trasformerai la mente.

Chi inizia un viaggio nel mondo dello Shiatsu inizia un vero e proprio percorso di crescita personale e professionale volto ad affermare e a diffondere valori umani come: la pazienza, la dedizione, la modestia, l’amore, il rispetto, la gentilezza, l’onestà e l’empatia, ma anche la fermezza, la passione, la conoscenza e l’entusiasmo.

Lo shiatsu è una tecnica di massaggio rielaborata tra agli inizi e del le metà del 900 da alcuni operatori tra cui Temai Tempaku, Shizuto Masunaga e Tokujiro Namikoshi, che la utilizzò per curare la madre malata, integrando un antico stile di massaggio giapponese a tecniche di terapia occidentali. È una tecnica in cui si usa esclusivamente la pressione dei pollici e delle mani su determinati punti del corpo, senza ricorrere a nessun tipo di macchina o medicina, per correggere irregolarità, conservare e migliorare lo stato di salute, contribuire a mitigare diverse malattie e disturbi sia fisici che emotivi, quali dolori articolari, mal di schiena, infiammazioni muscolari, tendinopatie, problematiche gastro-intestinali, stress, ansia, affaticamento.

Lo shiatsu attiva la capacità di autoguarigione dell’organismo, grazie alle pressioni esercitate in corrispondenza delle emergenze dei nervi della colonna vertebrale e lungo il decorso dei principali tronchi nervosi delle diverse parti del corpo, determinando una riduzione del dolore, grazie alla stimolazione della produzione di oppioidi endogeni e alla maggiore ossigenazione della zona trattata. Non ha effetti collaterali, è un trattamento integrale e lavora sempre sulla totalità del corpo.

Dopo una breve anamnesi, inizia il trattamento : diagnosi e terapia avvengono sempre contemporaneamente, infatti mentre si eseguono le pressioni, si ricevono informazioni dal corpo del cliente quali calore, dolore, tensione e di conseguenza l’operatore decide come modulare la pressione. Vengono stimolati tutti gli apparati del corpo : muscolare, osteo-articolare, tegumentario, ormonale e nervoso. È una tecnica adatta a tutti : uomini, donne, anziani e bambini, perché non ha effetti collaterali.

Una normativa giapponese del 1964 lo definisce una cura distinta dalle altre tecniche in quanto definita “la shiatsu-terapia una forma di manipolazione che si esercita con i pollici, le altre dita e i palmi delle mani senza l’ausilio di strumenti meccanici o d’altro genere. Consiste nella pressione sulla cute intesa a perseguire e conservare lo stato di salute dell’individuo nella sua interezza.”

Lascia un commento